Scuola di Musica

 

 

 

MODULO D'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DI MUSICA 2023-2024

La Filarmonica "La Prime Lûs 1812” di Bertiolo APS organizza ogni anno i corsi di musica.

I corsi sono aperti a tutti, bambini e adulti.

Impara a suonare uno strumento e scopri il fascino della musica!

 

 


 

Presentazione

La Filarmonica "la Prime Lûs 1812" di Bertiolo APS è presente da due secoli sul territorio e ha sempre promosso la divulgazione della musica in tutte le sue forme e generi. La scuola di musica è lo strumento attraverso il quale vengono formati i nuovi musicisti, non solo dal punto di vista bandistico, ma musicale in genere.

Piano offerta formativa

La scuola:

  • offre la possibilità di studiare la musica e di entrare nel mondo musicale, sostenendo le opportunità culturali e musicali sia per i giovani che per gli adulti;
  • propone corsi di studio che seguono i programmi ministeriali per permettere agli studenti di tentare gli esami di ammissione nei Conservatori Statali di Musica o per sostenere gli esami in qualità di privatista;
  • prepara gli allievi all'educazione musicale di base e alla formazione superiore;
  • adotta diverse metodologie di didattica musicale per venire incontro alle diverse esigenze didattiche e personali degli allievi, sia nelle lezioni teoriche che in quelle strumentali;
  • collabora con istituzioni pubbliche e private, con enti culturali al fine di favorire la diffusione, sviluppo e valorizzazione della formazione musicale, adeguandola ai mutamenti sociali e culturali della società;
  • organizza eventi, concorsi nazionali ed internazionali, concerti e manifestazioni culturali di livello nazionale ed internazionale per favorire la promozione e la diffusione della musica a diversi livelli.

Formazione musicale di base

Il corso si rivolge ai bambini dai 3 ai 5 anni ed è incentrato sulla sviluppo del senso ritmico e del senso uditivo attraverso un approccio diversificato della musica. Le attività proposte si basano su differenti sistemi di approccio che vengono desunti da diverse metodologie didattiche, quali Orff, Kodaly, Willems, Labrousse. Le lezioni si svolgono attraverso i canti, l'uso di piccole percussioni, anche melodiche, giochi musicali e di coordinamento motorio. L'approccio alla lettura delle note avviene attraverso l'uso di una grafia non convenzionale, che prepara il bambino alla lettura della grafia musicale tradizionale e allo studio dello strumento, anche in età precoce.

Pre-solfeggio e propedeutica strumentale

Il corso, collettivo, prosegue le attività del corso di formazione musicale di base e propone le attività ad un livello più avanzato, affondando anche la grafia musicale convenzionale.

Unitamente a tale corso, gli allievi avranno la possibilità di provare i diversi strumenti, affinché siano in grado al momento opportuno, di scegliere autonomamente e consapevolmente quale strumento affrontare.

 

Solfeggio

Il corso, articolato nella durata secondo le esigenze degli allievi, segue i programmi ministeriali in uso nei Conservatori Musicali italiani.

Corso di strumento

Il corso di strumento comincia unitamente con i corsi di pre-solfeggio e di solfeggio ed è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere lo studio della musica, senza alcun limite di età.

La lezione, individuale, dura 45 minuti e l'insegnante articola il programma in base alle esigenze e all'età dell'allievo, in modo che possa raggiungere la piena padronanza tecnica dello strumento.

Corso di musica d'insieme

Accanto alle lezioni tradizionali di strumento e di teoria, gli allievi vengono coinvolti in altre attività quali l'orchestra a fiati giovanile, ensemble di fiati (ottoni, legni, percussioni), coro di voci bianche, musica da camera con il pianoforte. Le lezioni di musica di insieme sono considerate obbligatorie per gli allievi ritenuti idonei dai rispettivi insegnanti. Gli studenti iniziano a partecipare ai gruppi di musica di insieme strumentale a partire dal secondo anno di strumento e tali attività sono considerate fondamentali e molto importanti per una completa formazione musicale e personale, che si realizza attraverso il confronto e lo scambio tra gli allievi.

 

Lezioni

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si articoleranno in lezioni:

  • collettive per tutte le lezioni teoriche, di musica di insieme
  • individuali per lo strumento

Tipologia dei corsi

Attività musicali per la scuola dell'infanzia e la scuola elementare

  • Scuola integrata - martedì
  • Teoria e solfeggio (dai 6 anni)
  • Baby Musica (0-36 mesi)
  • Giochiamo con la musica (3-6 anni)

 

Lezioni teoriche

  • Solfeggio

 

Corsi strumentali

Flauto Oboe
Clarinetto  
Sax Corno
Tromba Trombone
Euphonium Tuba
Percussioni Pianoforte
 

Materiale didattico

  • Archivio partiture e libri didattici
  • Strumenti musicali
 

Musica d'insieme

  • Orchestra a fiati giovanile
 

Sede delle lezioni

  • Bertiolo – aule presso l'auditorium
  • Bertiolo – oratorio parrocchiale

 

Iscrizioni

Entro e non oltre il 30 settembre 2023

  • CON MODULO ONLINE (VEDI A INIZIO PAGINA)

 

 

Inizio corsi

Lunedì 2 ottobre 2023

 

Informazioni

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Caterina: 346/9899805